Criteri di accoglienza alle classi prime

Criteri di accoglienza delle domande di iscrizione

Utente PAPS05000C-aut

da Paps05000c-aut

Sulla base di quanto previsto dalla circolare sulle iscrizioni a.s. 2023/2024, del 30/11/2022, prot. n. 33071 che così recita: “è compito del dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte, in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili” e che prevede che, poiché potrebbero presentarsi richieste di iscrizione in eccedenza, “la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola”

CRITERI GENERALI

Per l’a.s. 2024/25 verranno formate numero di classi compatibili con la capienza della struttura e con l’organico di fatto,  ognuna con non più di 26 alunni. In presenza di alunni in condizione di disabilità la classe non potrà superare il numero massimo di 20 alunni.

Per l’ammissione alle classi prime sarà prioritariamente data precedenza a:

studenti frequentanti la classe prima nell’a.s. precedente e che, non ammessi alla classe seconda, chiedono di iscriversi;

alunni trasferitisi in città per motivi emergenziali o figli di lavoratori trasferiti d’ufficio nel Comune di Palermo.

Le domande degli Studenti e delle Studentesse iscritti alla classe prima nei termini di legge verranno accolte, in presenza di esubero di richieste di iscrizione, tenendo conto prioritariamente della scelta degli indirizzi, in considerazione dell’impegno della scuola volto a proporre un’offerta formativa innovativa non presente nel territorio, successivamente, per la composizione di ogni classe, si procederà secondo un ordine di priorità territoriale, secondo i criteri sotto elencati.

In caso di iscrizioni eccedenti, la prima attribuzione verrà effettuata tenendo conto della prima scelta effettuata in fase di iscrizione, successivamente, per gli iscritti in esubero rispetto al numero consentito per la classe, si terrà conto, sempre secondo i criteri fissati, della seconda scelta.

Qualora, dopo aver considerato tutti i criteri si verificasse una situazione di esubero, si utilizzerà il sorteggio per determinare l’accettazione delle domande fino al limite massimo di capienza dell’Istituto.

Nel caso in cui l’esubero non permetta un’iscrizione, oppure in assenza di altre scelte di indirizzo oltre al primo, si invierà comunicazione agli studenti esclusi in base ai criteri fissati. Le eventuali ulteriori domande di iscrizioni in eccedenza verranno smistate ad altro istituto.

CRITERI DI PRECEDENZA

I criteri sono elencati in ordine gerarchico:

Ordine di priorità degli indirizzi:

1-Liceo Scientifico Ordinario

1.1- Cambridge

1.2 – Biomedico

1.3 – Ordinario tradizionale

2- Liceo scientifico opzione Scienze Applicate

2.1 – Cambridge

2.2 – Pianificazione e gestione ambientale

2.3 – Scienze applicate tradizionale

L’esubero in ogni categoria è gestito tenendo conto del criterio territoriale, di seguito riportato.

Criterio territoriale:

Studenti e Studentesse iscritti nei termini di legge provenienti dalle scuole in cui è attivo progetto continuità che coinvolge le scuole medie del territorio (I.C. G. Verdi, I.C. Leonardo da Vinci, I.C. G. Carducci, I.C. Giotto-Cipolla, I.C. Alberico Gentili).

Studenti e Studentesse iscritti nei termini di legge residenti nel comune di Palermo nei pressi della scuola selezionati in base alla distanza dalla sede scolastica (priorità a chi è residente ad una distanza inferiore).

Studenti e Studentesse iscritti nei termini di legge provenienti da altri comuni della provincia di Palermo nei quali non sia presente l’offerta formativa proposta dal Liceo Scientifico A. Einstein, con riferimento esclusivo all’ opzione Cambridge International, Biomedico, Giuridico – Economico, Progettazione Sostenibile – Potenziamento STEAM.

A parità di requisiti saranno valide quale titolo di preferenza le seguenti condizioni elencate in ordine di precedenza:

Figli di dipendenti di questo Liceo e fratelli/sorelle di studenti che frequentano il Liceo Scientifico A. Einstein.

Particolari impegni lavorativi dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale che lavorano nel quartiere Malaspina-Palagonia.