Gli studenti della nostra scuola protagonisti alla manifestazione “Scuola Futura”

Gli studenti della nostra scuola hanno presentato "Scervelliamoci" alla manifestazione "Scuola Futura", esplorando l'anatomia e l'evoluzione dell'encefalo.

Questa mattina, gli studenti della nostra scuola hanno avuto l’opportunità di partecipare alla prestigiosa manifestazione “Scuola Futura”, un evento dedicato all’innovazione didattica e alla condivisione delle migliori pratiche educative. Tra le numerose attività presentate, l’exhibit “Scervelliamoci” ha suscitato particolare interesse e apprezzamento.

“Scervelliamoci” è una pratica didattica innovativa sviluppata nell’ambito del progetto “Esperienza inSegna”. Questo progetto ha come obiettivo principale quello di avvicinare gli studenti alla scienza in modo interattivo e coinvolgente, attraverso esperienze pratiche e laboratoriali.

L’exhibit si è articolato in due fasi principali, offrendo una panoramica completa e approfondita sul tema dell’anatomia e dell’evoluzione dell’encefalo. Nella prima parte, gli studenti hanno comparato l’anatomia dell’encefalo di diverse specie animali, utilizzando modellini realizzati nel laboratorio scolastico. Grazie a questi modellini, i visitatori hanno potuto osservare da vicino le differenze strutturali tra i cervelli di specie come pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi, evidenziando come l’evoluzione abbia influenzato lo sviluppo e la complessità di questo organo fondamentale.

Nella seconda parte dell’exhibit, è stato descritto lo sviluppo dell’encefalo dagli ominidi fino all’Homo sapiens. Gli studenti hanno illustrato il percorso evolutivo che ha portato all’aumento delle dimensioni e delle capacità cognitive del cervello umano, attraverso l’analisi di fossili e ricostruzioni storiche. Questo viaggio nel tempo ha permesso di comprendere meglio le tappe cruciali dell’evoluzione umana e l’importanza dell’encefalo nello sviluppo delle nostre abilità distintive.

L’attenzione e l’entusiasmo dimostrati dai visitatori durante la presentazione di “Scervelliamoci” sono stati motivo di grande orgoglio per i nostri studenti e insegnanti. Questa esperienza ha non solo consolidato le conoscenze acquisite in aula, ma ha anche stimolato la curiosità e l’interesse per le scienze nei ragazzi, promuovendo una didattica attiva e partecipativa.

La partecipazione alla manifestazione “Scuola Futura” rappresenta un’importante vetrina per la nostra scuola, dimostrando l’impegno continuo nella promozione di un’educazione di qualità e nell’utilizzo di metodologie innovative per la formazione dei nostri studenti. Siamo certi che esperienze come questa contribuiranno a formare giovani menti curiose e appassionate, pronte ad affrontare le sfide del futuro con competenza e creatività.