I Nostri Studenti Presentano il Progetto di Cybersecurity e Collaborano con la Polizia Scientifica

Palermo Accoglie Scuola Futura Campus: Un'Iniziativa per l'Istruzione Innovativa

Palermo è stata scelta come tappa del Scuola Futura Campus, l’ambizioso progetto itinerante promosso dal PNRR Istruzione, volto a incentivare la didattica innovativa e ad affrontare le sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo evento rappresenta un’opportunità unica per studenti e personale scolastico di partecipare a laboratori interattivi e attività formative all’avanguardia.

Questa mattina, dalle 9:00 alle 13:00, il sagrato della Cattedrale di Palermo ha ospitato un’importante presentazione di una delle eccellenze del nostro istituto. Gli studenti Aurora Busalacchi, Gabriele D’Asta e Alessandra Rosalia Pillitteri, guidati dalla loro tutor, la professoressa Maria Bellisai, hanno illustrato il percorso di cybersecurity and hacking sviluppato all’interno della scuola. Questo progetto, che ha visto la collaborazione prestigiosa con la Polizia Scientifica di Stato, ha culminato nella redazione di un vademecum sulla sicurezza informatica che sarà distribuito a livello nazionale.

Il percorso di cybersecurity non solo ha fornito agli studenti competenze tecniche avanzate, ma ha anche sensibilizzato sulla sicurezza digitale, un tema di crescente importanza. La collaborazione con la Polizia Scientifica ha arricchito ulteriormente il progetto, offrendo un esempio concreto di come l’istruzione possa interagire con le istituzioni per affrontare problemi reali.

Il Scuola Futura Campus rappresenta un’iniziativa fondamentale per il nostro sistema educativo, promuovendo metodologie didattiche innovative e preparando studenti e insegnanti ad affrontare le sfide del futuro. La partecipazione attiva del nostro istituto a questo evento testimonia il nostro impegno continuo nel fornire un’educazione di qualità e nell’essere all’avanguardia nelle pratiche educative.

Siamo orgogliosi del lavoro svolto dai nostri studenti e del riconoscimento ricevuto a livello nazionale. Invitiamo tutta la comunità scolastica a partecipare alle attività del Scuola Futura Campus e a scoprire le numerose opportunità formative offerte.