Il contesto

Il contesto socio-economico di provenienza è vario e differenziato, con una bassa incidenza di studenti di cittadinanza non italiana, ma leggermente in aumento. Il rapporto numerico studenti – insegnanti è adeguato a supportare la popolazione studentesca. Nella popolazione studentesca sono presenti pochi alunni con disabilità o disturbi evolutivi. Ci sono alcuni casi di studenti pendolari da fuori città.

L’istituto si trova in una zona semi-centrale di una grande città. Le risorse del territorio comprendono l’università, la Biblioteca comunale, alcuni teatri, cinema, associazioni culturali, associazioni impegnate nella promozione di competenze civiche. I contributi degli Enti Locali di riferimento sono diventati trascurabili nel tempo, mentre in aumento è l’utilizzo di fondi europei.

La sede è agevolmente raggiungibile con i mezzi pubblici, quali bus, tram, metropolitana. I laboratori scientifici sono adeguati alle esigenze del Liceo. Il numero delle Smatrboard è sufficiente per tutte le aule. I computer sono presenti in tutti i laboratori e in tutte le aule/classi. Tutte le aule sono dotate di Smatrboard per una didattica multimediale ed interattiva. L’edificio, di proprietà privata concesso in affitto all’Ente Locale, è distribuito in altezza su sette piani ed ha due ascensori.