Il liceo Albert Einstein ha recentemente dimostrato un forte impegno nella lotta contro il razzismo, aprendo le sue porte ai bambini dell’istituto comprensivo De Amicis-Da Vinci, che lo scorso 14 novembre, durante una manifestazione benefica per invogliare i clienti di una libreria a regalare libri alla scuola, sono stati oggetto di commenti razzisti da parte di alcuni passanti, episodio che ha scosso profondamente non solo gli alunni e gli insegnanti coinvolti, ma l’intera comunità scolastica.
I docenti del liceo, colpiti dell’episodio, hanno invitato gli alunni della primaria De Amicis a esibirsi nell’Aula magna, insieme alle loro insegnanti, con lo spettacolo proposto a novembre, seguito da un nuovo testo sul tema del razzismo, “Io non sono razzista, ma…” scaturito dalla riflessione sull’accaduto e messo in scena dai compagni della scuola media Leonardo da Vinci. Questo evento sottolinea l’importanza di affrontare e combattere il razzismo in tutte le sue forme, specialmente in un contesto educativo. É stato un onore vedere con i nostri occhi l’impegno di questi ragazzi nel realizzare questo spettacolo, che con poche parole e molta musica é stato capace di far arrivare alla nostra anima il vero significato dell’unione e dell’uguaglianza.
Rassegna stampa:
Arabo normanna Unesco: https://www.arabonormannaunesco.it/un-liceo-di-palermo-accoglie-bambini-vittime-di-razzismo-in-un-gesto-di-solidarieta/
0