La Scuola Brilla al Torneo di Montesilvano: Successi, Amicizie e Avventure

Gli studenti della scuola si sono distinti al torneo di scacchi di Montesilvano, ottenendo ottimi risultati e vivendo esperienze memorabili.

La scorsa settimana, gli studenti della nostra scuola hanno partecipato al prestigioso torneo di scacchi di Montesilvano, vivendo un’esperienza ricca di emozioni e soddisfazioni. Il viaggio è iniziato sabato 11 maggio alle 10:15, con la partenza dall’aeroporto di Palermo. Dopo un volo di un’ora, sono atterrati a Roma Fiumicino, dove hanno atteso il pullman per l’aeroporto di Pescara, arrivando a destinazione nel pomeriggio. Da lì, un breve trasferimento li ha portati a Montesilvano, nel loro hotel.

Il ritorno è stato altrettanto avventuroso. Giovedì 16 maggio, dopo un pranzo in centro a Pescara, gli studenti hanno preso il pullman per Roma Fiumicino, affrontando un viaggio in cui sono stati costretti a sedersi sparpagliati per la mancanza di posti liberi. All’aeroporto, hanno passato il tempo suonando il pianoforte e giocando a calcio balilla. Nonostante il volo di ritorno fosse in ritardo, sono riusciti a tornare a Palermo verso mezzanotte e mezza.

Il torneo, con un tempo di gioco di 30 minuti più 15 secondi a mossa, ha visto gli studenti impegnati in sette turni di competizione. La scuola si è presentata con due squadre: la categoria Juniores, composta da Marco Miosi (4H), Emanuele Passiglia (5E), Alessia Messina (4B) e Andrea Rosone (5B), e la categoria Allievi, con Federico Giammona (3L), Enrica Zito (4F), Mattia Manganiello (1BIO1) e Alice Lipani (1L).

La squadra Juniores ha ottenuto un eccellente 7º posto su 49, grazie a 5 vittorie e 2 sconfitte. La squadra Allievi ha anch’essa fatto un’ottima figura, classificandosi 11ª su 55, con 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Martedì 14 maggio, alcuni degli studenti hanno partecipato a un torneo blitz facoltativo (3 minuti più 2 secondi a mossa). Marco Miosi ha conquistato il 3º posto su 251 giocatori, con 6 punti su 7, seguito da Federico Giammona al 5º posto con lo stesso punteggio ed Emanuele Passiglia al 16º posto con 5,5 punti su 7.

Un aneddoto curioso ha caratterizzato il soggiorno: lunedì mattina, l’autobus che doveva portarli alla sede di gioco non si è fermato alla loro fermata perché era troppo pieno. Questo imprevisto li ha costretti a percorrere 3 km a piedi, arrivando comunque puntuali per il turno delle 9:00.

Durante tutto il torneo, gli studenti hanno condiviso momenti piacevoli con i giocatori del liceo scientifico Galilei di Palermo, con cui hanno stretto legami ancora più forti. Questo torneo non è stato solo un’opportunità per dimostrare le loro abilità scacchistiche, ma anche un’occasione per crescere insieme e creare ricordi indimenticabili.

In conclusione, il torneo di Montesilvano è stato un successo sotto molti aspetti: sportivo, sociale e umano. Gli studenti della scuola hanno dimostrato talento e determinazione, portando a casa risultati eccellenti e vivendo un’avventura che ricorderanno a lungo.