Ricerca

Le nostre quinte incontrano il docente Nifosì

Al Cinema De Seta interessante approfondimento di arte contemporanea

Utente PAPS05000C-psc

da Paps05000c-psc

0

Stamattina si è svolto presso il Cinema Teatro Vittorio De Seta, l’incontro con l’autore Giuseppe Nifosì, docente di storia dell’arte e autore di testi scolastici e saggi.

L’incontro,  dal titolo “Questa strana cosa chiamata arte”, promosso dal Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte del nostro liceo, ha coinvolto i nostri studenti delle classi quinte ed ha voluto indagare i motivi che hanno portato ad un radicale cambiamento nelle forme espressive dell’arte contemporanea dando alcune chiavi di lettura senza le quali non è possibile comprenderne lo spirito. In particolare il professore Nifosì, dopo una necessaria introduzione per inquadrare correttamente la questione su cosa debba intendersi con il termine “arte” ed abbattere stereotipi e pregiudizi che tipicamente ne impediscono la comprensione, ha scelto di portare l’attenzione dei nostri studenti su tre autori particolarmente forti e significativi nel panorama contemporaneo: Marina Abramovic, Regina José Galindo e Félix González-Torres.

I nostri alunni hanno partecipato con grande interesse ed al termine, sollecitati dal professore Nifosì e dal professore Grilletto che ha presentato l’incontro, hanno posto numerose domande che hanno indirizzato la fase finale a sviluppare ulteriori aspetti meritevoli di attenzione. Una bella giornata all’insegna dell’arte con un bravissimo professore Giuseppe Nifosì che ha saputo coinvolgere gli studenti con la sua competenza e le sue grandi doti comunicative. Un plauso anche a tutti gli studenti, i docenti e ai tecnici che hanno contribuito a rendere quella di oggi una giornata davvero speciale che rimarrà nel cuore di tutti quelli che vi hanno partecipato.