Laboratori di informatica

La scuola è provvista di tre laboratori di informatica dotati ciascuno di 25 postazioni per gli studenti e una postazione per l’insegnante.

Descrizione

La scuola è provvista di tre laboratori di informatica dotati ciascuno di 25 postazioni per gli studenti e una postazione per l’insegnante, costituite da PC con caratteristiche tecniche avanzate, monitor LCD, masterizzatori DVD e sistema audio con casse acustiche, oltre che di una smart TV che funge da schermo in cui il docente veicola i contenuti didattici. Da tutte le postazioni si può accedere alla rete internet, e ad un sistema di rete locale, che permette il collegamento di tutti i computer tra loro e la condivisione di risorse come stampante e scanner. Le postazioni sono fornite di sistema operativo Linux Mint e di software applicativo e didattico di tipo open source ma anche proprietario, come Libre Office Suite e Geogebra.

Recentemente è stato avviato un laboratorio multimediale con 25 postazioni dedicate al Computer Aided Design (CAD) finanziato con fondi europei.

I laboratori di Informatica vengono utilizzati nelle ore curricolari per supportare le attività didattiche. In particolare nel Liceo Scientifico di indirizzo tradizionale è previsto lo studio dell’informatica all’interno delle ore di Matematica, mentre nell’indirizzo Scienze applicate è presente l’Informatica come materia di studio specifica. Qui l’allievo sviluppa capacità metodologiche ed operative nell’utilizzo sia degli strumenti informatici per la rappresentazione e la manipolazione di oggetti matematici, come quelli di rappresentazione geometrica e di calcolo, sia di quelli relativi al trattamento e alla manipolazione dei dati, in vista del loro utilizzo nelle altre discipline scientifiche.

I laboratori sono anche a disposizione di tutti gli insegnanti che, per lo sviluppo di competenze in ambito disciplinare, vogliano fare uso degli strumenti multimediali e del Web a supporto dello studio e della ricerca.

Nelle ore extracurricolari i laboratori vengono inoltre utilizzati per lo svolgimento di corsi ed attività rivolte agli studenti oltre che progetti di formazione rivolti a tutto il personale docente e A.T.A. La scuola è Test center Eipass per l’erogazione di corsi ed il rilascio di certificazioni informatiche.

Dettagli edificio

Posti a sedere