Laboratorio di fisica

Il laboratorio è dotato di strumenti funzionali ad un vasto repertorio di esperienze mirate allo sviluppo di competenze negli aspetti sperimentali.

Descrizione

Il laboratorio è dotato di strumenti funzionali ad un vasto repertorio di esperienze mirate allo sviluppo di competenze negli aspetti sperimentali della disciplina.

Il Liceo A. Einstein punta ad un approccio scientifico-esperenziale-laboratoriale nello studio della Fisica, in particolar modo nell’indirizzo Scienze Applicate.

Le attività mirano all’acquisizione di comportamenti improntati al rigore metodologico.

Il laboratorio è fornito di una ricca dotazione di materiale, che viene di anno in anno, aggiornata e arricchita e che permette di svolgere esperimenti di statica, meccanica, termodinamica, ottica, circuiti ed elettromagnetismo.

In particolare il laboratorio è dotato di apparecchiature specifiche per la realizzazione di esperimenti quali: rotaia a cuscino d’aria, generatore di Van de Graaf, Apparecchio per la verifica della legge di Boyle, Gabbia di Faraday, Generatore a motore AC/DC.

Inoltre, il laboratorio è fornito di kit per il lavoro autonomo degli studenti divisi in gruppi, in modo tale da facilitare un’apprendimento stimolato dall’osservazione diretta dei fenomeni fisici studiati.

Dove si trova