Ricerca

Presentazione piattaforma Unica

Il Ministero ha presentato Unica, nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione dal Ministero dell’istruzione e del merito alle famiglie

Utente PAPS05000C-aut

da Paps05000c-aut

0

Si informano le famiglie che, con la nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023, il Ministero ha presentato Unica, nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione dal Ministero dell’istruzione e del merito alle famiglie: link al sito.

Unica integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportare la formulazione di scelte consapevoli e di far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

I servizi della Piattaforma per l’anno in corso

L’attivazione completa dei servizi è avvenuta per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno, in previsione degli adempimenti obbligatori che dovranno svolgere.

Tra i numerosi servizi già presenti e di prossima implementazione, si segnalano le due seguenti, di immediata ed utile fruizione:

  • E-Portfolio: strumento digitale che raccoglie tutte le informazioni sul percorso scolastico degli studenti, sulle competenze maturate negli anni e sulle esperienze formative svolte. Per l’anno in corso, nella sezione “Percorso di studi”, gli studenti del secondo biennio e del quinto anno dovranno inserire i moduli per l’orientamento formativo a cui parteciperanno.
  • Viaggi di istruzione: le famiglie che rientrano nella categoria ISEE indicata dalla piattaforma, potranno richiedere, in questa sezione, agevolazioni economiche per la partecipazione a Viaggi di Istruzione.

Inoltre, la piattaforma UNICA sarà il riferimento che il docente tutor ed il docente orientatore utilizzeranno per il supporto agli alunni.

Modalità di accesso

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest’ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, dirigenti/coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.

Circolari, notizie, eventi correlati