Stage naturalistico-vulcanologico

Stage naturalistico-vulcanologico sull’Etna

Utente PAPS05000C-aut

da Paps05000c-aut

In accordo con la delibera del Collegio Docenti, si comunica la proposta di stage naturalistico-vulcanologico sull’Etna, rivolta alle classi quarte e, su richiesta dei rispettivi CdC, alle classi 5B e 5H.
L’attività si svolgerà tra fine aprile e maggio, in turni di massimo 40 alunni ciascuno, e sarà della durata di 4 giorni con tre pernottamenti.
Il programma dello stage include trekking geo-naturalistici ed esperienze laboratoriali, guidate da vulcanologi qualificati, quali: utilizzo di tecniche e strumenti per l’orienteering, riconoscimento di gas vulcanici, campionamento rocce e riconoscimento minerali.
Il programma naturalistico sarà completato da un percorso artistico alla scoperta del barocco catanese e da una possibile visita all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
Nelle more di definire il programma e la quota di partecipazione, che non supererà la cifra di 350 € cd, si richiede una prima intenzione di adesione compilando, entro giovedì 7 marzo, il form, al seguente link: https://forms.gle/pHPaPP7jcYQa1y9a6.
Si ricorda che, come da suddetta delibera, la classe parteciperà all’attività se aderiscono almeno i 2/3 degli stessi studenti.