Un Giorno Indimenticabile tra Taormina e le Gole dell’Alcantara

Tra Storia e Avventura: Un Viaggio Memorabile per gli Studenti tra Taormina e le Gole dell’Alcantara

Il terzo giorno del viaggio scolastico in Sicilia ha regalato ai ragazzi un’esperienza indimenticabile, fatta di bellezze storiche e avventure mozzafiato. La giornata è iniziata con una splendida passeggiata lungo Corso Umberto a Taormina. Questo affascinante viale, ricco di negozi, caffè e edifici storici, ha trasportato gli studenti in un’atmosfera magica e senza tempo. Durante la passeggiata, hanno ammirato il Duomo di Taormina, un vero gioiello architettonico che narra secoli di storia e tradizione.

Il momento clou della mattinata è stata la visita al Teatro Antico di Taormina. Questo magnifico teatro greco-romano, perfettamente conservato, ha suscitato grandi emozioni tra i ragazzi. Seduti sulle gradinate della cavea, hanno potuto contemplare panorami mozzafiato: il mare azzurro e l’Etna che svettava maestoso all’orizzonte. Gli studenti hanno esplorato con calma questo luogo incantevole, immaginando gli antichi spettacoli che si tenevano qui e sentendosi parte di una storia millenaria.

Nel pomeriggio, l’avventura è continuata con la visita alle Gole dell’Alcantara, accompagnati dagli intrepidi guide, Davide e Ania. Le gole, con le loro impressionanti pareti di basalto scolpite dall’acqua nel corso dei millenni, hanno offerto agli studenti uno spettacolo naturale senza eguali. L’esperienza è stata resa ancora più emozionante dal guado del fiume Alcantara, le cui acque cristalline e gelide, a soli 4 gradi centigradi, hanno messo alla prova il loro coraggio.

Nonostante la temperatura dell’acqua, molti ragazzi non hanno resistito alla tentazione di fare un bagno, dimostrando un’incredibile temerarietà. Usciti dall’acqua tremanti, ma visibilmente felici, hanno condiviso la soddisfazione per aver affrontato questa sfida.

Questa giornata ha lasciato ricordi indelebili nei cuori dei giovani partecipanti: hanno respirato la storia e la cultura di Taormina e si sono immersi nella natura selvaggia delle Gole dell’Alcantara. Un giorno perfetto, che ha unito avventura, scoperta e la gioia di condividere momenti unici con i compagni di viaggio.