Un Viaggio nella Storia, nella Legalità e nell’Arte Fotografica

Gli Studenti si Immergono nella Storia, nella Legalità e nell'Arte Fotografica

Gli studenti del Liceo hanno recentemente intrapreso un viaggio straordinario alla scoperta della storia, della legalità e dell’arte fotografica. L’iniziativa, organizzata dall’istituto, ha offerto ai ragazzi un’opportunità unica di arricchimento culturale e personale, attraverso tre visite significative.

La prima tappa di questo viaggio si è svolta l’11 marzo 2024 presso il Liceo Don Bosco, dove gli studenti hanno avuto l’onore di incontrare il pronipote di Joe Petrosino, il celebre poliziotto italo-americano. Questo incontro ha rappresentato un’occasione imperdibile per esplorare le affascinanti storie di coraggio e giustizia legate alla figura di Petrosino. I ragazzi hanno potuto scoprire i segreti delle sue indagini contro la mafia e apprendere le tecniche investigative che utilizzava per combattere il crimine organizzato. L’esperienza ha permesso agli studenti di comprendere meglio l’importanza della legalità e del coraggio nella lotta per una società più giusta.

La seconda visita, avvenuta l’11 aprile 2024, ha portato gli studenti al Giardino della Concordia di Palermo. Qui, immersi nella bellezza del giardino, i ragazzi hanno partecipato al concorso fotografico “La Foto Parlante”. Armati di macchine fotografiche e ispirati dai valori di giustizia e concordia sociale che il giardino rappresenta, gli studenti hanno catturato immagini suggestive, esprimendo attraverso le loro fotografie la bellezza e l’importanza di questi ideali.

La terza e ultima visita, che si è tenuta nuovamente al Giardino della Concordia il 21 maggio 2024, è stata dedicata alla premiazione dei partecipanti al concorso fotografico. Con grande entusiasmo, gli studenti hanno assistito alla cerimonia di premiazione, dove sono stati riconosciuti i migliori scatti. Tra i premiati, Mastrilli Andrea dell’Istituto Albert Einstein si è classificato al terzo posto, ricevendo applausi e riconoscimenti per il suo lavoro.

Le tre visite hanno lasciato gli studenti visibilmente soddisfatti e arricchiti da queste esperienze uniche. Non solo hanno avuto l’opportunità di ampliare le loro conoscenze storiche, culturali e artistiche, ma hanno anche consolidato amicizie e vissuto momenti di crescita personale. Questi giorni di gita hanno dimostrato come la scuola possa essere non solo un luogo di istruzione, ma anche una vera e propria scuola di vita.

Il Liceo, attraverso queste iniziative, si conferma un’istituzione educativa che pone al centro dello sviluppo degli studenti non solo l’apprendimento scolastico, ma anche la formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Grazie a queste esperienze, gli studenti hanno potuto comprendere l’importanza della storia e della legalità, sviluppando al contempo una sensibilità artistica che li accompagnerà nel loro percorso di crescita.

Leggi l’elaborato redatto dagli studenti Mastrilli Andrea, Di Blasi Flavio Ugo, Costanza Sebastian, Abbate Roberto, Corona Benedetto Maria, Sabatini Emanuele, Mangione Andrea, Nitu Antonio Mario, Raffadale Sara, Bommarito Daniele, Sasiyendran Akillan, Bellomo Francesco che hanno partecipato all’evento.