Una Giornata di Scoperta per le Classi 1A e 1C: Visita all’Osservatorio di Isnello e a Cefalù

Visita delle classi 1A e 1C all'Osservatorio di Isnello e a Cefalù: una giornata tra scienza e storia, arricchendo il loro percorso educativo.

Una giornata all’insegna della conoscenza e della scoperta quella trascorsa ieri dagli studenti delle classi 1A e 1C del nostro istituto. Accompagnati dai professori Cosentino e Casella, gli alunni hanno avuto l’opportunità di visitare l’Osservatorio Astronomico di Isnello e la storica cittadina di Cefalù, immergendosi in un’esperienza formativa unica.

La visita è iniziata all’Osservatorio Astronomico di Isnello, un centro di eccellenza per lo studio del cielo notturno e diurno. Gli studenti, accolti da esperti astronomi, hanno partecipato a una lezione interattiva sulle meraviglie dell’universo. Attraverso telescopi all’avanguardia, hanno osservato stelle, pianeti e costellazioni, imparando a riconoscere i principali corpi celesti visibili dalla Terra.

La possibilità di vedere da vicino ciò che studiano sui libri è stata, per i ragazzi, un’esperienza entusiasmante. La lezione pratica ha permesso loro di comprendere meglio fenomeni complessi come le eclissi e le fasi lunari.

La giornata è proseguita con una visita a Cefalù, famosa per il suo affascinante centro storico e la magnifica Cattedrale normanna, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Gli studenti hanno passeggiato tra le strette vie medievali, ammirando il Duomo e la sua splendida facciata.

La giornata si è conclusa con un momento di relax a Cefalù, dove gli studenti hanno potuto socializzare e divertirsi, rinsaldando i legami di amicizia in un contesto diverso da quello scolastico.

Esperienze come questa sono fondamentali per la crescita personale e culturale dei nostri studenti. Non solo imparano fuori dalle aule, ma sviluppano anche una maggiore consapevolezza del mondo che li circonda.

La visita all’Osservatorio di Isnello e a Cefalù resterà sicuramente un ricordo indelebile nella memoria dei ragazzi, un perfetto connubio tra scienza, storia e divertimento che arricchisce il loro percorso educativo.