Visita a Cefalù e all’Osservatorio di Isnello per le Classi 1F e 1B

Le classi 1F e 1B hanno esplorato Cefalù e l'Osservatorio di Isnello, osservando il sole e partecipando a un viaggio virtuale nello spazio.

Le classi 1F e 1B della nostra scuola hanno recentemente partecipato a una stimolante gita didattica a Cefalù e all’Osservatorio Astronomico di Isnello. La giornata è stata ricca di attività educative e culturali, offrendo agli studenti l’opportunità di esplorare sia il patrimonio storico che le meraviglie dell’astronomia.

La mattina è iniziata con un giro libero per il pittoresco paese di Cefalù. Nonostante il tempo limitato, gli studenti hanno avuto modo di ammirare alcuni dei luoghi più caratteristici della città. La visita è partita da Porta Pescara, da dove si può godere di un magnifico panorama sul mare. Successivamente, il gruppo si è diretto verso il Duomo, uno dei più importanti esempi di architettura normanna in Sicilia. La tappa successiva è stata ai lavatoi medievali, affascinanti per la loro ingegnosità e storia, e infine, un piacevole giro per le vie del centro ha concluso la visita, permettendo di immergersi nell’atmosfera autentica di Cefalù.

Dopo il pranzo, le classi si sono spostate a Isnello per visitare l’Osservatorio Astronomico. Qui, gli studenti hanno avuto l’opportunità di osservare il sole in un periodo particolarmente favorevole, dato che ci troviamo nel momento di massima attività solare. Grazie al cielo sereno e limpido, è stato possibile osservare chiaramente le macchie solari e le protuberanze magnetiche presenti nello strato più esterno del sole. Questi fenomeni sono stati anche fotografati, rendendo l’esperienza ancora più memorabile.

All’interno della cupola dell’osservatorio, gli studenti hanno intrapreso un affascinante viaggio virtuale nello spazio. Durante questa simulazione, hanno esplorato la storia dell’universo e la sua evoluzione, viaggiando oltre la nostra galassia. Particolare attenzione è stata dedicata ai buchi neri, con un focus speciale sul buco nero situato nella nostra galassia. Il viaggio virtuale ha anche illustrato la vita degli astronauti e la storia dei viaggi spaziali, sia russi che americani, suscitando grande interesse tra i giovani partecipanti.

I ragazzi hanno ricevuto i complimenti per il loro comportamento esemplare e per la preparazione dimostrata. Hanno partecipato attivamente, facendo interventi pertinenti e mostrando un vivo interesse per le tematiche trattate. Questa esperienza ha sicuramente arricchito il loro bagaglio di conoscenze, offrendo una combinazione perfetta tra apprendimento e divertimento.

La visita a Cefalù e all’Osservatorio di Isnello si è rivelata un successo, lasciando negli studenti ricordi indimenticabili e una maggiore consapevolezza delle meraviglie storiche e scientifiche del nostro mondo.