Visita all’INFN e ai Laboratori del Sud: Gli Studenti si Immergono nella Ricerca di Fisica Nucleare

Gli studenti hanno esplorato la fisica nucleare all'INFN, visitato Piazza Duomo a Catania e rientrati a Palermo, arricchiti da questa esperienza culturale.

Il quarto giorno della gita scolastica ha portato gli studenti dell’Istituto in un affascinante viaggio nel mondo della fisica nucleare presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e i Laboratori del Sud. Questo incontro ha offerto ai giovani l’opportunità di esplorare alcune delle più avvincenti frontiere della scienza moderna.

Durante le tre ore trascorse nei laboratori, gli studenti hanno avuto modo di conoscere i principali progetti di ricerca in corso presso il centro. Hanno scoperto i segreti della fisica dei neutrini, particelle subatomiche sfuggenti che viaggiano attraverso la materia quasi senza interagire. I ragazzi sono stati introdotti al funzionamento degli acceleratori di particelle, strumenti fondamentali per investigare le proprietà della materia a livello subatomico.

Un aspetto particolarmente interessante della visita è stata la discussione sulle applicazioni della fisica alla medicina e all’arte. Gli studenti hanno appreso come le tecnologie sviluppate per la ricerca fisica trovino impiego nel campo medico, ad esempio nella diagnosi e nel trattamento del cancro attraverso la radioterapia. Inoltre, hanno scoperto come queste tecnologie possano essere utilizzate per analizzare e preservare opere d’arte, svelando i segreti nascosti sotto la superficie dei dipinti e contribuendo alla loro conservazione.

Dopo questa intensa immersione scientifica, il gruppo ha fatto una breve ma significativa visita a Piazza Duomo a Catania. Qui, gli studenti hanno ammirato il celebre “Liotru”, la statua dell’elefante simbolo della città, e il Sacello che custodisce le reliquie di Sant’Agata, la patrona di Catania.

La giornata si è conclusa con il rientro a Palermo, con gli studenti visibilmente soddisfatti e arricchiti da questa esperienza unica. Questi giorni di gita non sono stati solo un’opportunità per accrescere le loro conoscenze scientifiche e culturali, ma anche un’occasione per consolidare amicizie e vivere momenti di crescita personale. La scuola si conferma così non solo un luogo di istruzione, ma una vera e propria scuola di vita.