Ricerca

Visita osservatorio Gal Hassin

Ingresso al planetario e partecipazione ad uno dei laboratori proposti

Utente PAPS05000C-aut

da Paps05000c-aut

0

Le classi prime sono invitate alla visita dell’osservatorio astronomico Gal Hassin, sito ad Isnello, che include l’ingresso al planetario e la partecipazione ad uno dei laboratori proposti.
L’attività si svolgerà, in giornata, nel mese di maggio ed avrà un costo approssimativo di 30 € (pullman, ingresso all’osservatorio e laboratorio).
La visita dell’osservatorio, della durata di 2 ore e mezza, impegnerà mezza giornata (mattina o pomeriggio in base alla disponibilità); il resto del tempo si trascorrerà presso il borgo di Cefalù o di Castelbuono, a scelta del docente accompagnatore (non è prevista guida).

Il docente coordinatore della classe, entro la data di lunedì 11 marzo p.v., deve compilare il form al seguente link: https://forms.gle/3N4qNEDZnvMqMKQy5.

Nel form, dovrà indicare:
1) Il laboratorio che desidera prenotare, tra i seguenti (consultarsi con l’insegnante di scienze/fisica della classe)

a) Osservazioni del Sole, spiegazione dei telescopi e della strumentazione della Terrazza Osservativa.
b) Visita del Parco dello Spazio e del Tempo con vari exhibit (orologi solari, plinto di Tolomeo, cerchio di Ipparco, dimensioni stellari e planetarie).
c) Visita al Museo: a scelta, si può visitare la sezione di meteoriti e impatti sulla Terra, la sezione dedicata all’astronautica e alle missioni sulla Luna, ai pianeti del Sistema Solare e dei pianeti extrasolari, il racconto dei protagonisti della Scienza con le AstroStories.
d) Laboratorio solare (cenni di spettroscopia)

2) Il borgo da visitare, tra Cefalù e Castelbuono, scelto dall’accompagnatore.

Circolari, notizie, eventi correlati